Docenti

Il corpo docenti è composto da professionisti affermati nel loro campo, startuppers ed imprenditori che hanno condotto al successo le loro imprese.

Umberto Malesci
Ceo e Co-Founder di Fluidmesh Networks
Mostra come poter vendere sui mercati internazionali i prodotti ed i servizi dei partecipanti al corso

Imprenditore nel campo della tecnologia, vive tra Milano, Boston e Chicago e ha 30 anni. Master presso il MIT di Boston, nel 2005 Umberto ha fondato Fluidmesh Networks, azienda oggi leader nel campo dei trasmettitori wireless per applicazioni di sicurezza. Oggi Fluidmesh fa parte del Gruppo Carrick Bend che Umberto guida con il titolo di Vice-Chairman.

 

Tomaso Pisapia
Avvocato penalista presso lo Studio Legale Pisapia e blogger
Spiega come evitare i principali errori legali che penalizzano le imprese e come cogliere le opportunità legislative che possono contribuire al successo di un’azienda

Cultore della materia in procedura penale e diritto processuale penale comparato, per diversi anni presso l’Università degli Studi di Milano, ha lasciato l’ambito accademico per dedicarsi totalmente alla professione forense, cui è stato geneticamente destinato, e parallelamente cimentarsi nella quotidiana sfida di conciliare diritti, rete e tecnologia, difendendo la libertà di espressione e di informazione, che trova nel web la sua massima espansione.

 

Marco Ferrari
Chairman e CEO di Zodiak Active.
Nel corso insegna a chi e come presentare la propria idea di business per ottenere finanziamenti.
Marco Ferrari è Chairman & CEO di Zodiak Active, la divisione globale dedicata a digital e branded content di Zodiak Media, tra i più grandi produttori di contenuti al mondo con un fatturato di circa 600 milioni di Euro e attiva in 20 paesi del mondo. Arriva a questa esperienza dopo aver ricoperto la carica di Chief Digital Officer del Gruppo Zodiak Entertainment ed essere stato per oltre dieci anni Presidente e CEO di Neo Network, una delle più innovative aziende digitali italiane, da lui fondata nel settembre 2000 e oggi parte di Zodiak Active. Precedentemente è stato autore di diversi programmi televisivi per Mediaset e ha collaborato con numerose testate giornalistiche nazionali. Giornalista professionista dal 1996, con specializzazione presso la Columbia University di New York, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1995. E’ membro dei consigli di amministrazione di Zodiak Active e Parma Football Club Spa.

 

Diana Saraceni
Co-Founder e General Partner di 360° Capital Partners, società di Venture Capital
Trova in ogni proposta i punti deboli da eliminare ed i punti di forza su cui lavorare per convincere investitori professionali
Ingegnere con MBA, Diana ha inizialmente lavorato in Lazard Investment Banking, facendo parte del Technology Team e come consulente in A.T. Kearney a Milano e Londra. E’ Venture Capitalist da 12 anni. Segue aziende del settore delle tecnologie per l’ambiente, dei dispositivi medicali, del digitale e del retail: fra queste le italiane CO.Import, Mutuionline, Electro Power Systems, Newlisi e NSE e anche Invendo (Germania), BMEye (Olanda), Euroffice (UK) e diverse altre. Oggi, è cofondatrice e General Partner di 360° Capital Partners, società di Venture Capital che investe in aziende dai contenuti innovativi su tutto il territorio europeo, in particolare in Italia e Francia; un team con un’esperienza di investimenti in oltre 70 start-up e diverse exit di successo.

 

Luca Mercatanti
Web Marketer e Conferenziere
Mostra come con i nuovi strumenti del Web e dei Social Network sia possibile ridurre i costi ed ampliare il proprio mercato, consigliando ad ogni partecipante la migliore soluzione per lui 

Classe ’92, attraverso il suo blog e le sue varie attività, si occupa di marketing e comunicazione sul web con particolare interesse per la sicurezza informatica e la programmazione. Nel novembre 2011 è stato scelto da Samsung come uno dei blogger più influenti in Italia in ambito tecnologico.
Ha partecipato come esperto di sicurezza informatica a programmi radio, televisivi e a importanti campagne di promozione eventi online. Ha sviluppato diversi software per la Domotica e l’automazione civile, script e applicazioni per Iphone, Ipad e Android.
Ha scritto e scrive per Blogo, per Jack, Geekissimo, Downloadblog, per la rivista Hacker Journal, Win Magazine e per molti altri siti, blog e portali che in Italia sono punti di riferimento per appassionati e professionisti della programmazione, SEO e SEM.

 

Antonio Procopio
Ceo e Founder di New Media Solutions
Illustra come le nuove tecnologie possono servire alle imprese
Consegue a pieni voti il titolo di Bachelor in Information Technology presso il Cefriel del Politecnico di Milano e approfondisce la sua formazione conseguendo diverse specializzazioni, tra cui Software Engineering presso la Open University (UK), Executive MBA presso ALMAWEB (Università di Bologna) e Corporate Finances in SDA Bocconi
Inizia la sua carriera come sviluppatore, diventando successivamente responsabile software e consulente informatico per varie aziende.
Nel 1997 crea la Next System, società altamente tecnologica sullo sviluppo software, diventata poi nel 2000 la New Media Solutions presso cui ricopre il ruolo di Direttore Generale occupandosi dello sviluppo strategico ed operativo della società.

 

Andrea Zoppolato
Ceo e Founder di Ubivis Srl e Direttore di Néo
 Stimola durante il Workshop l’interazione tra i partecipanti e l’ideazione di nuove proposte per migliorare il proprio business

Una laurea in Economia presso la Bocconi di Milano e una in Psicologia conseguita all’Università Statale di San Pietroburgo, ha fondato Ubivis Srl nel 1997, società specializzata in marketing internazionali.
Dopo 6 anni trascorsi all’estero, torna a Milano fondando l’e-magazine Néo e News, inviato via mail in 5 lingue, che produce e diffonde contenuti grazie a una vasta rete di reporter e segnalatori internazionale.
Ha collaborato con il Comune di Milano attraverso progetti ed eventi finalizzati alla crescita della città da un punto di vista internazionale, tra i quali FuoriBit – Il mondo a Milano, Milano nel mondo, IdeaMI – web contest per giovani designer, Milano-Berlino – Erasmus, ambasciatori di Milano.
Nel 2012, è stato ideatore e cofondatore dell’Associazione Vivaio, dando vita al primo progetto Expop: Milano becomes Pop, che in vista di Expo2015, riunisce idee e progetti di artisti e imprenditori con lo scopo di rendere Milano protagonista a livello internazionale.

 

Matteo Pessione
Coordinatore progetti Venture Philanthropy, Fondazione CRT
 Verifica con i singoli partecipanti qual’è l’impatto sociale delle loro proposte per stimolare il miglior beneficio dell’azienda in coerenza con le attese della società
Nel 2008 inizia a collaborare con la Fondazione CRT nell’area Art and Culture Management, seguendo lo sviluppo di business plan e strategie di valorizzazione di beni e attività culturali dell’area Piemontese. Attualmente è responsabile dell’area Venture Philanthropy per la Fondazione CR. Docente di Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino.

 

Jacopo Tondelli
Direttore Responsabile de Linkiesta
Illustra quali sono le strade alternative per mettere in piedi un’impresa o per trovare nuove risorse per un’impresa esistente.
Nato a Milano nel giugno del 1978, si laurea in giurisprudenza nel 2002 e nel 2006 consegue un dottorato di ricerca in diritto penale, dopo aver vissuto in Germania e Israele. È all’estero che incontra il giornalismo, quando nel 2004 inizia a scrivere per Il Riformista. All’inizio del 2008 passa alla redazione economica del Corriere della Sera. Ha pubblicato due libri – Mitra e kippà – viaggio nelle viscere d’Israele (2007) e Sceriffi democratici – la metamorfosi della sinistra (2009) – entrambi per Marsilio. Attualmente è direttore responsabile de Linkiesta.

 

Vito Lomele
Fondatore di Jobrapido
Il suo intervento si intitola: “How can I help you?”, concentrandosi completamente sul dare valore ai progetti dei partecipanti
Vito Lomele è fondatore e CEO di Jobrapido.net, motore di ricerca di annunci di lavori diffuso in 50 paesi, con 30 milioni di visitatori unici al mese. Vito ha fondato Jobrapido a Milano nel 2006, ma senza riuscire a trovare finanziamenti, scegliendo così di far crescere l’azienda rendendola profittevole fin dal primo giorno.  Jobrapido ha raddoppiato i profitti ogni anno per cinque anni e al momento impiega 70 persone di 10 diverse nazionalità. Prima di lanciare Jobrapido, Vito ha trascorso oltre 10 anni studiando e lavorando in Svezia, Germania e UK. E’ appassionato di tecnologie e business online, oltre che di psicologia e di sociologia.

 

Davide Malaguti
Fondatore di Golden Group e autore di “Dreams”
Insegnerà come realizzare il business dei propri sogni
Si Laurea in Scienze della Formazione all’università Alma Mater Studiorum di Bologna e consegue un Master Transnazionale in Business Administration presso IFOA di Reggio Emilia e Durham Business School UK.
Nel 1996 fonda Gobag Sviluppo Imprese la sua prima azienda di selezione e formazione del personale.
Nel 2010 Golden Group riunisce inoltre sotto lo stesso marchio, la finanza agevolata, i leasing e il recruiting online YOUCV. Attraverso gli studi e le esperienze maturate nelle aziende in cui ha lavorato, Davide Malaguti, mette a punto una metodologia corsuale che vede il partecipante protagonista attivo e attore principale della propria crescita.
Legge, studia e viaggia molto, incontrando persone come Paul Watzlawick, Franco D’Egidio, Edward De Bono, Mario Silvano, Jeffrey Gitomer e altri personaggi illustri del mondo della formazione. Tra le esperienze maggiormente rilevanti, collabora all’apertura della filiale Spagnola di una società di formazione Italiana.
In quell’anno tiene corsi e seminari in lingua in diverse città della Spagna su tematiche che vanno dalla Leadership alla Comunicazione, dal Marketing alla Vendita.
La facilità di apprendimento delle lingue gli permette di parlare fluentemente l’Inglese, lo Spagnolo e il Francese.
Nel 2010 gli viene assegnato il premio “Campione dell’Innovazione” dopo personaggi come Polegato, Veronesi e Rana.

 

Almir Ambeskovic
Fondatore di RestOpolis
Mostrerà i primi passi fondamentali per far nascere o fare un salto di qualità a nuova azienda
Nato a Sarajevo nel 1977. Durante il corso di ingegneria informatica inizia a lavorare come consulente informatico, prima come programmatore e successivamente come project manager. Gestisce progetti per clienti importanti come Locat, varie banche estere (Bank of America, JP Morgan CAI, Société Générale, BBVA), Fiat e Pirelli. A 20 anni fonda la sua prima azienda, nel settore della consulenza IT, poi venduta.
Nel 2008 fonda Virtual Valley, una rete di aziende IT giovani e innovative, di cui è stato presidente.
Nel 2010 viene eletto vice-presidente del gruppo giovani imprenditori di Assolombarda, con la delega al marketing.
Nel 2011 fonda restOpolis, innovativo sistema di prenotazione dei ristoranti via web e smartphone, scelto da Il Sole 24 Ore e Il Corriere della Sera come sistema di booking on-line dei ristoranti.
Da gennaio 2012 a giugno 2012 è autore e conduttore di Startup Time, la prima trasmissione in Italia che ha trattato esclusivamente il tema relativo alle startup.

 

Giacomo Biraghi
Urban Consultant – Coordinamento Tavoli Tematici Expo 2015
Expo presenta numerose opportunità per le aziende nuove o vecchie. Alla luce delle caratteristiche dei partecipanti consiglierà quali sono e come cogliere le migliori opportunità di Expo
Ama Milano. Fondatore della lista civica VivereMilano e collaboratore del think tank Milania.
Laureato alla Bocconi e alla London School of Economics and Political Science.
Urban Consultant freelance. Collabora con istituzioni locali, aziende e stakeholders nella costruzione di meccanismi inediti di gestione delle città.
Coordina i tavoli tematici Expo 2015. Tra i promotori dell’iniziativa Milano Capitale delle Startup.

 

Federico Sciascia
Digital Marketing Strategist
Illustra le strategie di Digital Marketing più avanzate che permettono di portare al successo la propria azienda

Da sempre fortemente appassionato di web e nuove tecnologie, si laurea con lode in Scienze e tecnologie della comunicazione presso l’università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi su “La rivoluzione dei Big Data”.
Ha lavorato a progetti di diverse Startup innovative e tuttora collabora come consulente di Digital Marketing per alcune aziende in Italia e Spagna. Nel 2005 ha fondato all’età di soli 15 anni la community online di Sciax2, che oggi conta oltre 270.000 utenti registrati e mezzo milione di visitatori al mese.

 

Giovanni Petrini
Mentor&Partnership Manager di Make a Cube3 Srl
Allena i partecipanti per presentare nel modo migliore i propri progetti e il proprio pitch nella fase finale del Workshop
Lavora presso Make a Cube3 Srl, il primo incubatore in Italia per imprese ad alto impatto sociale, culturale e ambientale. Affianca imprese innovative nella definizione del loro business model, massimizzando il valore sociale e ambientale prodotto, sotto il vincolo della sostenibilità economica. E’ anche principal di Avanzi srl, società di consulenza specializzata nel campo dell’innovazione per la sostenibilità nelle organizzazioni complesse: istituzioni, imprese profit e enti nonprofit.
Laureato in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) all’Università Bocconi si è specializzato in politiche per lo sviluppo locale (soprattutto nell’ambito della creatività e della green economy) e sulle forme di produzione e consumo collaborative.
Innovatore sociale, per 7 anni è stato il responsabile di “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, l’evento culturale e commerciale più importante in Italia per le realtà dell’economia civile e della green economy, che ha visto l’edizione 2012 chiudersi con 700 espositori e 70.000 visitatori, collocandosi come il terzo evento per pubblico pagante tra tutte le manifestazioni ospitate da Fiera Milano.

 

Alessandro Fracassi
Ceo e Co-Founder di MutuiOnLine
Nella giornata conclusiva del corso fa la prova del 9 alle idee di ogni partecipante per verificare cosa effettivamente sia di valore nel business di ognuno. Mostrerà che si può fare: anche l’idea più ambiziosa può arrivare alla luce con gli strumenti giusti
Imprenditore. Laureato con lode nel 1994 in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e nel 1998 ha conseguito il Master in Business Administration (MBA) alla MIT Sloan School of Management di Cambridge, nel Massachussets, specializzandosi in Ingegneria Finanziaria. Ha vissuto in Italia e negli USA. Ha fondato e ad oggi ancora guida Gruppo MutuiOnline, società di servizi finanziari, nata nel 2000 e sbarcata in borsa nel 2007. Ha vissuto in Italia e negli USA. E’ anche membro dell’Advisory Board della Sloan School of Management del M.I.T.  e ha supportato negli anni la nascita di diverse  start-up.

 

Alessandra Chiara Guffanti
CEO di Guffanti Moda
Go East: fare mercato in Europa Orientale, Russia e Cina
Alessandra Chiara Guffanti, di nonni franco-bielorussi, è imprenditrice, titolare della Guffanti Moda e membro del consiglio del Gruppo Giovani di Assolombarda. Cura personalmente la distribuzione in esclusiva per la Cina, per la Russia e per Paesi di area russofona dell’ex blocco sovietico, come Bielorussia, Ucraina, Kazakistan, Azerbaijan, di alcune collezioni fashion internazionali, rivolte alla donna (Designers Remix of Charlotte Elskindsen,  313 e Hale Bob from L.A., una linea molto glamour scelta da tutte le dive di Hollywood, da Sharon Stone e Paris Hilton), a bimbi e neonato (Il Gufo, i piumini Add, il marchio fiammingo di American Outfitters e 120%lino) e alla sposa  con la maison francese Cymbeline.

 

Alberto Masetti Zannini
Fondatore e Presidente di Hub Milano
Fondatore e presidente di HUB Milano, primo centro per l’imprenditoria e l’innovazione sociale in Italia, parte dell’omonima rete HUB globale, che conta piu’ di 35 centri in tutto il mondo. Con un background nella cooperazione allo sviluppo britannica e nelle reti della societa’ civile europee, Alberto si e’ occupato per 7 anni di diritti umani e risoluzioni di conflitti internazionali, dallo Sri Lanka all’Uganda, passando dalla Russia e dai Caraibi. Approda nel mondo delle start-up sociali nel 2007, attratto dall’emergente mondo del Social Business, come predicato dal Premio Nobel Muhammad Yunus. Torna in Italia e fonda nel 2010 HUB Milano, al tempo stesso spazio di collaborazione e incubatore per start-up ad alto impatto sociale e ambientale. Oltre alla gestione di HUB Milano, Alberto coordina la progettazione per la rete globale HUB nei confronti della Commissione Europea, ed e’ responsabile delle linee strategiche di sviluppo del network in ambito UE. Ha una laurea in Storia Contemporanea cum laude dall’Universita’ degli Studi di Bologna e un MSc in Politica Globale dalla London School of Economics and Political Science, dove ha scritto e pubblicato la sua tesi sul rapporto tra ONG internazionali e social media. Vive tra Londra, sua citta’ d’adozione dal 1998, e Milano.

 

Francesco Mantegazzini
Business Angel & Serial Entrepreneur
Francesco Mantegazzini, 43 anni, attualmente business angel e socio di numerose Startup (Presso, Restopolis, Dulcis, Nomesia, Sedicidodici e Fast Prototyping Lab, Weekend-a-go-go, Scontrinando), è stato Head of Business Development e Investor Relations per Il gruppo 24 ore e ha precedentemente ricoperto vari incarichi di responsabilità in Telecom Italia in particolare nelle aree innovazione, strategia, e nuovi investimenti. Ha maturato esperienze internazionali presso Schieffelin & Somerset Co. (Gruppo Lvmh), nella divisione corporate finance di Banc of America Securities L.L.C. e per la Stefano Ricci America Inc. (settore moda lusso). Attualmente è membro attivo della principale associazione di business angels in Italia (Italian angels for growth) e dal 2012 ha fondato e gestito l’organizzazione della Fiera delle Startup, il principale evento di Startup in Italia.

 

Emil Abirascid
Fondatore di Startupbusiness
Giornalista, si occupa di innovazione che si fa impresa. È ideatore e autore di Startupbusiness, il business network dei protagonisti dell’innovazione. È direttore di Innov’azione, bimestrale edito dal Polo Tecnologico di Navacchio, voce dell’ecosistema dell’innovazione italiana. Cura l’area dedicata alle startup innovative che si sviluppa in seno a Smau, la principale fiera tecnologica nazionale. Scrive di innovazione e imprese innovative su Il Sole 24 Ore, su Corriere Innovazione, è curatore di StartupDigest Italy e partecipa regolarmente a incontri, convegni, conferenze dedicate all’ecosistema dell’innovazione.

 

Nel corso interverranno anche alcuni dei più importanti business angels e veture capitalist italiani, oltre al presidente e socio di maggioranza di una delle più grandi aziende italiane, che metteranno alla prova i concept finali dei partecipanti.